Babà Drink
Branding | Luglio 2023
Babà Drink – Marchio e logo: progettazione grafica, branding
Il cliente
L’azienda Panificio fratelli Oddo mi ha commissionato la progettazione del marchio e logo del loro ultimo prodotto, il Babà Drink. Nato grazie all’esperienza maturata negli anni nella vaso cottura, Babà Drink è l’evoluzione e la trasformazione del Babà classico. Sicuramente uno tra i dolci più conosciuti e apprezzati della tradizione dolciaria italiana.
Si tratta di Babà imbevuti nella preparazione alcolica di cocktail famosi. Ben 10 gusti differenti ispirati ai drink più apprezzati e iconici nel mondo.
Ispirazione
L’esigenza aziendale era anzitutto quella di creare un marchio e logo di impatto. Il prodotto, originale e davvero innovativo, nasce dall’idea di “mangiare” il proprio cocktail preferito. L’intuizione dei creatori di Babà Drink è offrire un Babà da “passeggio”, fresco e dal sapore sorprendente. Gli elementi che danno vita al pittogramma di Babà Drink sono dunque quelli appartenenti al mondo dei cocktail: la cannuccia pieghevole da bibita, il lime presente nella preparazione di molti cocktail e la “B” di Babà, lettera “panciuta” come il dolce stesso!
Il logo, la parte testuale del progetto, prende spunto dalla forma della cannuccia e si muove sinuoso a comporre il nome del prodotto. Il Payoff, “Il cocktail da mangiare”, completa la proposta con l’idea dalla quale è nato il progetto.
Ho creato una pagina dedicata al nuovo prodotto, all’interno del sito del Panificio fratelli Oddo di cui ho anche curato il progetto e ne seguo l’evoluzione.
Per il marchio e logo ho come al solito realizzato un manuale operativo che ne indichi gli usi appropriati.
Il marchio e logo Babà Drink sono stati registrati presso l’ufficio Marchi e brevetti. In tutte le versioni del marchio e logo, compare il simbolo R che lo individua e lo tutela come marchio commerciale.
Scopri gli altri progetti di branding che ho curato e se sei interessato contattami per una consulenza gratuita!
Software utilizzati
Photoshop e Illustrator