Tiberino Roma | Sito web
Sito vetrina | Ottobre 2023
Tiberino Roma, Ristorante, Caffetteria, Gelateria: progettazione grafica, IU/UX, progettazione web
Il cliente
Il Ristorante Tiberino è un locale storico nel cuore di Roma. Un luogo iconico dove la tradizione culinaria si incontra con l’innovazione. Situato nella suggestiva location dell’isola Tiberina, da oltre 50 anni offre ai clienti un’esperienza unica, grazie ai piatti della tradizione romana e una splendida vista, con tavoli esterni su “Ponte Quattro Capi”, il più antico di Roma, e su “Piazza S. Bartolomeo”, proprio davanti l’omonima Basilica.
Integrazione a Octopus
Il progetto per il sito web del Ristorante Tiberino nasce in collaborazione con Brainteam, azienda leader del settore IT (di cui il Tiberino è storico cliente), produttrice del gestionale per la ristorazione Octopus. La progettazione del sito è nata dall’esigenza di modernizzare quello originariamente presente, mantenendo intatta l’eleganza e la tradizione di questo locale a due passi da Trastevere. L’obiettivo principale era migliorare l’esperienza utente e rendere il sito più intuitivo e visivamente accattivante. Attraverso le bellissime immagini dei piatti e una navigazione ottimizzata, ho voluto valorizzare la cucina del Tiberino e l’unicità del contesto in cui si trova.
Una parte fondamentale del progetto, ha riguardato l’integrazione con Octopus: grazie alla collaborazione con il team di sviluppo di Brainteam, è stato possibile implementare soluzioni legate alla gestione dei menu e alle varie attività del ristorante. I menu proposti, sono creati direttamente dallo staff del ristorante Tiberino e pubblicati online in tempo reale. Le scorte e gli approvvigionamenti di materie prime possono essere gestiti facilmente in base al consumo. Con Octopus è anche possibile gestire le prenotazioni online che possono così essere integrate direttamente nel sistema gestionale in completa autonomia.
Scelte di stile
La struttura del sito è pensata per permettere all’utente di esplorare facilmente tutte le informazioni utili che il ristorante mette a disposizione. Si può ora navigare tra i vari menu proposti, facilmente e velocemente. I colori del brand sono giocati insieme al bianco e ad un senape brillante per dare luminosità. Gli sketch fumettistici realizzati per il Tiberino sono stati mantenuti per trasmettere la personalità e il carattere del locale. Il sito riflette ora l’anima del Ristorante Tiberino: un luogo dove ogni dettaglio è curato con passione, e dove ogni piatto racconta una storia.
Scopri gli altri progetti web che ho curato e se sei interessato contattami per una consulenza gratuita!
Software utilizzati: Photoshop, Adobe Xd.
Piattaforma: WordPress